Chi è online

 6 visitatori online
DSA e nuove tecnologie PDF Stampa E-mail

DSA e nuove tecnologie

Gli strumenti compensativi sono fondamentali per favorire l’apprendimento nei bambini e nei ragazzi con Disturbo Specifico dell’Apprendimento.
E’ importante che i bambini si avvicinino precocemente all’utilizzo di hardware e software che possano aiutarli nel ridurre la fatica a carico della letto-scrittura in favore dell’apprendimento delle competenze specifiche per ogni classe di età.

Hardware e Software
E’ bene capire, prima di tutto, cosa è un hardware e cosa è un software, in quanto anche gli strumenti compensativi informatici possono essere diversi.
L’hardware è l’insieme dei dispositivi fisici di un computer, quindi PC, fisso o portatile, tastiera, mouse, chiavette… mentre i software sono i diversi programmi che vengono installati nel PC.
Gli hardware che possono interessare i ragazzi con DSA sono il computer portatile o il netbook, che può essere facilmente portato anche a scuola, mouse, scanner e scanner a penna, smart pen, le cuffie.
I software più diffusi sono invece l’elaboratore di testi, la sintesi vocale, il traduttore automatico, la calcolatrice dotata di sintesi vocale, internet, enciclopedie multimediali.

Alcuni software sono gratuiti e scaricabili da internet e sono utili per incominciare, soprattutto a livello di scuola elementare e media, a prendere confidenza con i supporti informatici:

Balabolka: è un programma che trasforma i testi in file audio utilizzando i sintetizzatori vocali già installati sul PC.
Dspeech: è un programma in grado di leggere ad alta voce un testo scritto e di scegliere quali frasi pronunciare a seconda delle risposte vocali di chi lo utilizza.
CMap: è un programma completo per creare mappe concettuali; è facilmente utilizzabile da studenti e ragazzi e consente una grande flessibilità.
Freemind: è un programma che consente di creare mappe mentali, per facilitare la schematizzazione e poi l’esposizione orale. Le mappe mentali possono essere utilizzate dal ragazzo con DSA in sede di verifica/valutazione per richiamare alla mente i concetti.
TutoreDattilo: è un programma che consente di implementare la velocità di scrittura con il PC.


LEGGI ANCHE:
STRUMENTI DSA:  - Piano Didattico Personalizzato  - Discalculia e Didattica 
- La Dislessia e le Lingue Straniere   - Dislessia e Bisogni Educativi Speciali


Ultimo aggiornamento Venerdì 08 Marzo 2013 17:34