Sicuramente si può parlare di una “svolta” per il nostro sistema scolastico: genitori, insegnanti e clinici affrontano la problematica di chi ha una dislessia in condivisione e collaborazione, sebbene vi siano sempre molti modi per far fronte allo stesso problema e molte e svariate sono le difficoltà che si incontrano.

Questo sito si pone come uno strumento ed una sorta di “bussola” per orientarsi nel mondo dei DSA. 

Offriamo a genitori ed insegnanti strumenti osservativi e didattici concreti, oltre alla possibilità di “studiare” insieme a voi i singoli casi che si presentano nella realtà quotidiana, cercando di rispondere ad alcune domande fondamentali:

·    Il bambino è in difficoltà a scuola, ma quando è dislessia? Se ho dei dubbi, a chi posso rivolgermi?
·    Cosa significa effettuare dei test?
·    Una volta effettuata la Diagnosi, cosa succederà, cosa cambierà?
·    Mille altre…

Siccome ogni situazione è diversa - ed è naturale, visto che si tratta di persone – questo sito darà la possibilità di chiedere delle consulenze personalizzate. Ovviamente, nulla può sostituire un colloquio approfondito ed effettuato di persona, ma è vero che a volte quello che serve è uno spunto, un semplice parere o il chiarimento di un dubbio, un indirizzo verso una struttura, per orientarsi nel mondo dei DSA.

Chi Siamo

Il Centro Servizi Scolastici Sapere Più, attivo dal 1996, ha sviluppato negli ultimi anni un’attenzione particolare legata alla didattica per i Disturbi Specifici dell’Apprendimento, creando un’équipe di esperti che offrono i loro diversi contributi per sostenere nello studio i ragazzi e le loro famiglie, nella ferma convinzione che ogni studente possa raggiungere le competenze che la scuola richiede.

Dott.ssa Cristina Franceschini: Pedagogista laureata presso l’Università Cattolica di Milano. Responsabile della progettazione pedagogico–didattica dedicata ad ogni bambino e ragazzo delle scuole, dalla primaria alla secondaria di secondo grado, la cui famiglia formuli una richiesta di aiuto didattico presso il Centro Servizi Scolastici Sapere Più. Si occupa inoltre della supervisione degli insegnanti e delle altre figure di educatori e specialisti che operano presso la nostra struttura, con studenti con o senza DSA, lavorando in équipe ed in rete sia con altri professionisti che con le scuole.

Libri sui DSA