SERVIZIO DI CONSULENZA LEGALE SPECIALIZZATO IN DSA E BES

Sono molteplici i casi in cui si possono verificare situazioni meritevoli di una tutela legale con particolare riferimento agli studenti DSA e BES.
Occorre allora rivolgersi a Professionisti che siano specializzati nell’ambito specifico DSA e BES.

Il servizio di consulenza legale prevede:
-    Assistenza a 360° con riferimento  alle problematiche connesse ai Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA).
-    Valutazione dei casi e predisposizione della tutela legale opportuna ed occorrente in caso di:
1)    Mancata adozione del Piano Didattico Personalizzato (PDP) da parte dell’Istituto scolastico (PDP);
2)    Mancata attuazione del PDP;
3)    Mancata attuazione in concreto degli strumenti compensativi e dispensativi e sua ripercussione sulle valutazioni  in corso d’anno e finali.

-    Tutela giurisdizionale mediante proposizione di ricorsi ed altre azioni difensive innanzi alle Autorità giurisdizionali nazionali (Tribunali ordinari, Tribunali Amministrativi Regionali).

-    Ricorsi gerarchici alle Autorità scolastiche competenti.

-    Servizio di assistenza legale amministrativa nell’espletamento delle pratiche per ottenere l’indennità di frequenza innanzi all’INPS e tutela giurisdizionale in caso di ricorso all’autorità giudiziaria per mancato riconoscimento della stessa avverso il giudizio negativo della Commissione preposta.

-    Assistenza, ove occorrente, nelle pratiche di trasferimento di studenti DSA tra Istituti scolastici.

-    Impugnazione innanzi al TAR territorialmente competente dei giudizi di NON AMMISSIONE alla classe successiva (laddove si contesti la mancata adozione delle misure previste dalla Legge 170/2010 tenendo conto del D.M. 5669 del 2011 e delle Linee Guida adottate dal Ministero dell’istruzione nel 2011 in attuazione della Legge citata con conseguente incidenza negativa sul percorso scolastico dello studente).

-    Impugnazione del giudizio di NON IDONEITA’ conseguito al termine dell’esame di maturità senza che la Commissione esaminatrice abbia tenuto conto dei DSA certificati e predisposto le misure occorrenti per l’espletamento delle prove d’esame. Incidenza dei DSA nel giudizio finale e sulla valutazione complessiva.

-    Impugnazione giudizi di NON AMMISSIONE all’esame di maturità.

-    Ricorsi avverso DEBITI FORMATIVI ritenuti illegittimi e riconosciuti senza che il Consiglio di classe abbia valutato adeguatamente i rispettivi casi di DSA; in particolare nelle situazioni di mancata valutazione dell’incidenza del DSA sul giudizio finale.

In tutti i casi citati, ove sussistano i presupposti, l’azione legale sarà accompagnata da una richiesta di risarcimento danni a ristoro del pregiudizio patrimoniale e morale subito dallo studente ricorrente.

IL SERVIZIO DI CONSULENZA E’ ATTIVO SU TUTTO IL TERRITORIO NAZIONALE

Ci avvaliamo della professionalità di uno studio legale specializzato in tutta la disciplina scolastica e nell’ambito specifico DSA e BES

 

Modulo Richiesta Consulenza

Compila questo modulo per richiedere informazioni o preventivi. Sarai ricontattato prima possibile.
Ti preghiamo di compilare tutti i campi obbligatori.
L'invio di questo modulo, implica il consenso al trattamento dei dati secondo la normativa sulla privacy.
captcha
Ricarica

 

Libri sui DSA